Siamo consapevoli dell’aria che respiriamo?

Nel mese di marzo 2021, noi di Pro Loco “Morus Nigra” A.P.S. Ossona, unitamente al Comune di Ossona e all’Eco Istituto Valle del Ticino abbiamo posizionato all’ingresso della Biblioteca comunale una centralina che consente di misurare le concentrazioni di polveri sottili (PM10, PM4, PM2,5, PM1) a livello comunale.

Riportiamo il testo della rivista “La città possibile – nr. 43 – Nuova Serie – Primavera 2021” con cui viene presentato il progetto (QUI la versione on line della rivista).

La Pianura Padana è una delle aree più inquinate d’Europa: fortemente urbanizzata, con un intensa presenza di industrie, ospita inceneritori, aeroporti, centrali termoelettriche e assi viari di intenso traffico.
■ Numerosi studi nazionali ed internazionali hanno evidenziato il nesso tra elevati livelli di inquinamento e numerose patologie: vengono valutate nella sola Italia circa 60.000 morti premature all’anno, di poco inferiori a quelle del Covid, ma a differenza di questo non se ne parla gran che.
Le procedure di infrazione europee nei nostri confronti, ultima la sentenza emessa dalla Corte Europea il 10 novembre scorso, confermano questa situazione critica, sancendo con multe salate le inadempienze italiane in tema di qualità dell’aria.
Prenderne coscienza in maniera trasparente e documentata è un passaggio
importante, preliminare, ad ogni decisione che in questo campo possa essere presa ai vari livelli decisionali.
■ Da qui nasce la nostra proposta di posizionare in modo diffuso sul territorio decine di centraline di rilevamento collegate in rete, che attraverso
un monitoraggio puntuale e in tempo reale, segnalino la qualità dell’aria località per località nel Ticino-Olona.
Ci siamo rapportati a questo proposito con Wiseair, una startup fondata da giovani ingegneri del Politecnico di Milano che hanno messo a punto un sistema innovativo e affidabile di monitoraggio dei PM10, PM4, PM 2,5, PM 1, gli indicatori più significativi, (in particolare il 2,5) della qualità dell’aria, affinché questa rete di rilevamento possa essere realizzata sul nostro territorio in tempi brevi, con un azione partecipata di cittadinanza attiva.
Realizzare questo progetto, ha un costo alla portata di associazioni, come di singoli cittadini, e a maggior ragione delle municipalità sensibili al tema.
■ I sensori low-cost realizzati da Wiseair non devono però considerarsi sostitutivi delle centraline ARPA, ma come una tecnologia complementare, con una precisione sufficiente per svolgere il ruolo di misure “qualitative” (finalizzate cioè a ottenere campi di concentrazione dove le stazioni fisse sono assenti, comprendere le relazioni tra immissioni e emissioni, valutare l’efficacia di misure di contenimento, etc.).
Il nostro progetto va quindi visto anche come integrazione dei rilevamenti ufficiali, ma con il vantaggio nel nostro caso, di una presenza diffusa e puntuale sul territorio, con l’accesso in tempo reale dei dati rilevati in particolare del PM 2,5 che le centraline ARPA, almeno da noi, attualmente non rilevano.
Certo la conoscenza di per sé non risolve il problema, però è sicuramente un passo avanti per sensibilizzarci sulla reale situazione che riguarda tutti.

ARIANNA

E’ il nome dato alla piccola centralina da applicare ai balconi di casa, come fosse un vaso.
E’ un apparato sviluppato da Wiseair una start up nata da giovani ingegneri del Politecnico di Milano avente la finalità di permettere ai cittadini di accedere a informazioni chiare e trasparenti riguardanti la qualità dell’aria che respirano. Attraverso queste potranno promuovere una nuova coscienza e azioni, volte a riportare un aria più pulita nelle nostre città.
Arianna è alimentata da un piccolo pannello solare, e attraverso il wi-fi di casa trasmette i dati alla rete, nella quale si può visualizzare la qualità dell’aria delle varie località.
■ A partire dai dati forniti dalle Arianne i cittadini potranno conoscere la situazione tramite un’applicazione.

Per  verificare in autonomia i rilevamenti delle attrezzature installate nel Comune, è possibile scaricare l’applicazione relativa al proprio sistema operativo Android o iOS (potete trovare i link anche nella sezione “Link utili” del presente sito).