Cioca & Baraca Fest!

La nostra mascotte "Jonny Gaina" ed. 2023

Era l’anno 2011….

Una decina di ragazzi Ossonesi delle leve tra il ‘75 e l’85 decidono che è arrivato il momento di fare….festa!!!
Come tanti ragazzi della loro età, piace organizzare feste e bere in allegria e in compagnia, e da li la voglia di creare qualcosa che ad Ossona ancora davvero non c’era.

L’obbiettivo iniziale voleva essere quello di una festa che riunisse le varie compagnie del paese, ma fin da subito i ragazzi capirono che, quella festa, doveva avere un’altra base di aggregazione…. birra e cocktail!!

Nasce così LA FESTA, dove chiamarla “della birra” è riduttivo visto che oltre alla, birra il fiore all’occhiello è il cocktail bar; Festa con un nome che ben presto inizia a riecheggiare nella mente di moltissimi: il “Cioca & Baraca Fest!” (richiamano un detto milanese che letteralmente significa sbronza in baracca).
Lo start di questo evento è arrivato grazie a questi ragazzi che, in collaborazione con un’altra realtà oramai consolidata all’interno della comunità, la Pro Loco, già a regime organizzativo di feste ed eventi, hanno scelto una formula ben precisa: buon cibo, birra e cocktail (nessuna festa nel circondario aveva mai previsto entrambe le possibilità) e musica dal vivo.

Come tutte le realtà neonate, anche il Cioca & Baraca Fest ha avuto inizio grazie ai suoi primi organizzatori che, autofinanziandosi, sono riusciti ad organizzare la prima edizione.
Nonostante questo, però, l’obiettivo di questa festa voleva sempre e solo essere uno: quello di offrire cibo e bevande di ottima qualità a prezzi popolari, condividendo tra tutti gli “amici” una bellissima festa.

Per quanto riguarda la parte musicale, i primissimi anni è stato chiesto alle band locali che partecipavano, di portare al seguito il grosso della strumentazione necessaria, mentre per le attrezzature mancanti ci si rivolgeva alle sale prove del territorio Ossonese, il tutto con l’ovvio obiettivo di mantenere bassi i costi (le stesse band venivano “pagate” in cena e birra per la serata).

Una sterzata positiva alla partecipazione è stata data dopo il quarto anno quando, sia grazie all’opera di divulgazione previo volantinaggio “a tappeto” (i primi anni venivano fatte poche consegne di locandine solo all’interno dei locali, che ha portato la divulgazione della festa anche al di fuori del territorio ossonese), ma anche ad alcuni investimenti importanti sul noleggio delle attrezzature musicali, favorito anche dagli introiti degli anni precedenti.

Lo staff che negli anni si è sempre prodigato per la festa, è partito da un numero di circa 20/25 persone (tutti volontari e comprensive di iscritti Pro Loco), fino all’ultima edizione del 2022 in cui lo staff ha toccato quota 75 unità.
Uno degli obiettivi è sempre stato quello di apportare novità in tutte le edizioni della festa.
Nel 2020 purtroppo, la novità è stata l’impossibilità di fare la festa a causa della pandemia da COVID, cosa che si è ripetuta nel successivo anno 2021.

Il 2022, anno in cui si è tornati finalmente alla “vita”, anche un po cogliendo la duplice motivazione di un ritorno al passato (il 2020 sarebbe dovuto essere il decennale della nascita della festa), è stato deciso di creare la festa a tema della famosa trilogia “Back to the Future”, con la presenza dal vivo della DeLorean, grazie alla collaborazione del gruppo “Ritorno al Futuro ITALIA”.

Un’altra novità è stata data dalla predisposizione di due distinte postazioni cocktail bar all’interno del giardino Pro Loco.
Negli anni questa collaborazione si è cementata, arrivando nel 2022 ad avere 4 tra gli organizzazione del Cioca & Baraca Fest nel direttivo Pro Loco.
Attualmente questa festa è attesa e conosciuta non solo tra le mura comunali, ma in tutto l’ovest milanese, per un appuntamento impedibile per tutti i giovani…e non solo!

Le locandine delle edizioni passate