Nuovo acquisto per le associazioni ossonesi: Ritorno al Futuro Italia APS

La Pro Loco “Morus Nigra” APS di Ossona è sempre in prima linea nella promozione di ciò che avviene sul territorio ossonese e delle associazioni che operano sul territorio.

Ed è per questo motivo che oggi vogliamo dare il benvenuto ad una nuova realtà associativa che si affaccia nella nostra comunità: l’Associazione Ritorno al Futuro Italia APS.

C’è un legame profondo che lega Proloco Ossona e RAF Italia.

Già lo scorso anno infatti, rappresentanti del progetto da cui nasce questa Associazioni erano presenti ad uno dei più importanti eventi che si svolgono qui ad Ossona: il Cioca & Baraca Fest!, ma non solo.

Anche due persone del direttivo sono volti noti di Proloco Ossona. Il Presidente infatti è il nostro Responsabile IT Pierluigi Falvo, mentre il Tesoriere è Gianna Stella Merisi, moglie di Pierluigi e volontari entrambi impegnati nello staff delle estati ossonesi e non solo.

Una amicizia questa che ci ha portato a condividere con questa nuova realtà anche la sede. Grazie infatti ad un accordo interno (preventivamente concordato ed autorizzato dal Comune di Ossona), è stato concesso un ufficio in “casetta rossa” ai nuovi amici.

La sinergia di diversi gruppi già esistenti attivi online e nei tanti eventi dedicati alle tre opere cinematografiche, ha permesso che questo progetto potesse prendere una direzione comune, ad iniziare da ”Ritorno al Futuro Club Italiano” – fondato nel 2005 da appunto Nicola, mancato prematuramente qualche anno dopo – e da “Outatime Italia”, “Club Italiano Delorean C.I.D.”, “So a memoria i dialoghi di Ritorno al Futuro I-II-III”,  “Modellismo e Arduino Emmedi Fantech” e “1.21 Gigawattradio”.

Oltre alle due persone nominate, lo staff dell’Associazione Ritorno al Futuro Italia APS è attualmente composto dal vicepresidente Christian Bergamini, dal segretario Gabriele Garufi, dal consigliere Costantino Meloni ed inoltre dalla social media manager Federica Caramia e dall’ufficio stampa Matteo Venturini.

L’associazione si impegna nella promozione, diffusione, conoscenza della cultura cinematografica e dell’attività ludica, del cosplaying, del costuming, a tema fantascientifico e fumettistico con particolare riguardo alla trilogia cinematografica di “Ritorno al Futuro” e atta all’incontro, scambio, relazioni di prossimità e condivisione tra appassionati di ogni età.

Come proseguo del percorso progettuale sono in previsione diverse partecipazioni ad eventi, fiere e vere e proprie occasioni di incontro direttamente organizzate dai soci.

Alla nuova Associazione un augurio di un bellissimo percorso e di una proficua presenza sul nostro territorio!

Logo dell'Associazione
Alcuni collaboratori durante l'evento Modena Nerd 2021

I canali social dell’Associazione.